mercoledì 30 marzo 2011

Amici del Museo Archeologico di Olbia

Si è recentemente costituito su Facebook il Gruppo degli Amici del Museo Archeologico di Olbia, che oggi conta 634 iscritti in Italia e all’estero.
Il gruppo sostiene e promuove il Museo nella convinzione che rappresenti una struttura culturale di straordinario valore, che racchiude in sé eccezionalmente tre funzioni di primaria importanza: custodia della memoria storica della città; riqualificazione urbana dell’area portuale, valorizzazione dell’offerta culturale e turistica.
La ricchezza delle collezioni esposte e di un’eccezionale sezione di archeologia navale, la qualità progettuale dell’edificio appositamente costruito per accogliere il Museo e la posizione tra il centro urbano e il porto rendono questa struttura un ponte ideale che introduce i viaggiatori alla conoscenza della città, riallacciando i fili della sua storia presente e passata.
Pur essendo stato aperto al pubblico finora soltanto per brevi periodi, dopo l’inaugurazione nel 2007, il Museo ha già raccolto consensi e apprezzamento da parte di visitatori italiani e stranieri, che ne sono diventati i principali sostenitori e promotori.
E’ auspicio comune che il successo ottenuto incrementi il sentimento di orgoglio dei cittadini di Olbia per un simile patrimonio, che di fatto arricchisce la città e la comunità.

Il Museo è stato aperto al pubblico ieri pomeriggio, dopo quasi 4 anni dal suo allestimento e dall'inaugurazione.
La speranza è che questa sia la volta buona e che la gestione transitoria approntata dal Comune di Olbia sia effettivamente tale e che ad essa si sostituisca al più presto una gestione stabile e qualificata quale una simile struttura merita.

Per aderire al gruppo Amici del Museo Archeologico di Olbia ed essere aggiornati sulle iniziative in corso è sufficiente iscriversi attraverso la pagina di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento