sabato 30 aprile 2011

Il 6 maggio gli Archeologi d'Italia scenderanno in piazza insieme agli altri lavoratori, per gli stessi diritti


"In un paese che non ha mai voluto riconoscere la professionalità di chi si prende cura del patrimonio archeologico italiano, che dispone di uno dei più importanti patrimoni archeologici al mondo ma che destina meno dello 0,30% alla cultura, è giunto il momento di alzare la testa.

E' ora di rompere la passività con cui più generazioni di archeologi hanno assistito inerti alla destrutturazione di una professione, sempre più marginale all'interno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle Università anche per l'incapacità storica di sapersi unire e aggregare al di là dei vari orticelli.

In un paese in cui l'80% degli archeologi opera all'esterno della pubblica amministrazione in forma precaria, in cui oltre il 70% degli archeologi è donna e abbandona la professione a quaranta anni, in cui il ruolo dell'archeologo nei cantieri non viene riconosciuto, è giunto il momento di dire basta.


Basta con l'assenza di riconoscimento professionale!
Basta con la negazione di diritti e di tutele sul luogo di lavoro!
Basta con la mortificazione quotidiana di archeologhe e archeologi da parte di imprese e cooperative!
Basta allo sfruttamento da parte di dipartimenti universitari!
Basta all'indifferenza compassionevole o - peggio - alla complicità da parte dei colleghi strutturati nel Ministero e nelle Soprintendenze.

Per questo il 6 maggio l'Associazione Nazionale Archeologi chiede a tutti gli archeologi di aderire allo sciopero generale. Chi è dipendente lo faccia nella forma tradizionale, astenendosi dal lavoro.
Chi è precario lo faccia nella forma che ritiene più opportuna. Bloccando il cantiere, se può.
Ritardando le consegne, se può. Non rispondendo al telefono, se può.

Ma se non può perchè è ricattabile e vulnerabile, sfidi comunque il ricatto aderendo alla campagna PRECARI/E IN SCIOPERO!



Pagina ufficiale ANA
Pagina evento

Puoi scaricare il logo su 
http://www.ilnostrotempoeadesso.it/images/resized/images/stories/logo_sciopero_web.jpg e usarlo come tuo avatar su facebook, nella tua postazione di lavoro, nel tuo pc.

Nessun commento:

Posta un commento