venerdì 16 dicembre 2011

ANA SARDEGNA - Incontro regionale 17 dicembre 2011




SASSARI, SABATO 17 DICEMBRE, INCONTRO REGIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 17.30, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI, PIAZZA UNIVERSITÀ, AULA ELEONORA D'ARBOREA
DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20. PIAZZA CASTELLO L'ANA, ALL'INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE "ABBRACCIAMO LA CULTURA" PROMUOVE L'EVENTO CULTURALE
"ABBRACCIAMO IL CASTELLO ARAGONESE".
L'Associazione Nazionale Archeologi Sezione Sardegna organizza a Sassari il giorno sabato 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.30 - Università degli Studi di Sassari, Piazza Università, aula Eleonora d'Arborea, un incontro regionale per i soci e per tutte le persone interessate all'argomento della professione di archeologo.
Durante questa giornata di lavori verranno esposti i risultati dell’operato del Direttivo ANA Nazionale e ANA Sardegna per l’anno 2011.
Particolare rilievo sarà dato alle importanti novità emerse durante la XIV Mostra del Turismo Archeologico di Paestum, ed in particolare della tavola rotonda “Stati generali dell’Archeologia” cui l’ANA è stata partner ufficiale e organizzatrice insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al Direttore Generale Luigi Malnati, evento che ha chiuso brillantemente l’anno 2011.
Fra gli argomenti al centro dell’attenzione sono le attività svolte dall’ANA per il riconoscimento e la tutela professionale dell’archeologo, l’inserimento della figura dell’archeologo nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Studi Professionali, la presentazione del tariffario nazionale, l'inserimento della ratifica della convenzione della Valletta per la protezione del patrimonio culturale europeo nel programma presentato dal Ministro Ornaghi, argomento sul quale l'ANA ha promosso una petizione on line, e vari altri aspetti. La giornata dei lavori sarà un momento importante di confronto e vedrà impegnati pubblico e relatori sia la mattina che il pomeriggio, con una breve interruzione per un buffet offerto ai soci negli stessi locali della riunione. Ampio spazio verrà dato al dibattito e agli interventi e domande dei soci. L'INCONTRO E' APERTO A TUTTI.
Alla chiusura dei lavori l'ANA dà appuntamento A TUTTI I CITTADINI in Piazza Castello dove, dalle 18 alle 20, l'ANA aderisce all'evento nazionale "ABBRACCIAMO LA CULTURA" e invita tutti a circondare, con una catena umana, i resti del Castello Aragonese tornato alla luce nel corso degli scavi archeologici, ora visibile e restituito alla città.

Nessun commento:

Posta un commento